Progetto accoglienza Infanzia

A- A- A come Accogliere Ascoltare Accompagnare

dal 31 Agosto 2022 al 30 Settembre 2022

Per i bambini gli orari di frequenza vengono così diversificati :

● I bambini di 3 anni (iniziano a frequentare il 5 settembre 2022) : nei primi 3 giorni di apertura la scuola sarà frequentata solamente da loro, per poter essere così accolti in un ambiente più tranquillo e sereno. I bambini di 3 anni iniziano a frequentare con un orario flessibile ed individualizzato a partire dalla frequenza di 2/3 ore (8-11), fino alla capacità di accettare un tempo prolungato secondo le scansioni della giornata scolastica.

● Dal 5 al 9 fino alle ore 11.

● Dal 12 al 15 fino alle ore 12.

● Dal 19 settembre al 23 inizia la frequenza al servizio mensa e le uscite verranno organizzate alle ore 13.

● Dal 26 settembre l’orario verrà concordato con le insegnanti e adattato alle esigenze del singolo.

● Per i bambini di 4 e 5 anni (che già hanno frequentato gli anni precedenti o di nuova iscrizione) la scuola inizia giovedì 8 settembre con una giornata a tempo parziale (8-12) fino al 9 settembre, dal 12 al 15 settembre dalle ore 8 alle ore 13 con servizio mensa.

● Dal 19 settembre la scuola funzionerà dalle 8 alle 16.

Per dare la necessaria attenzione alle implicazioni affettive ed emotive sia dei bambini che dei genitori sono previsti:

● un’assemblea dei genitori dei nuovi iscritti per fornire informazioni sul metodo educativo-didattico e sull’organizzazione della scuola prima dell’inizio della frequenza dei bambini alle ore 17 del 2 settembre;

● un colloquio individuale genitori-insegnanti per una prima raccolta di informazioni relative al bambino martedì 6 settembre in orario da definire.

Obiettivi

Il progetto accoglienza caratterizza i primi giorni di frequenza alla scuola dell’infanzia ed ha la finalità di aiutare tutti i bambini a scoprire (per la prima volta nel caso dei bambini di prima iscrizione) o a riscoprire (dopo il lungo periodo di assenza per chi ha già frequentato) la scuola con i suoi spazi ed i suoi tempi.

Sede Via Dante Alighieri, 35 - Infanzia

Via Dante Alighieri, 35